Melanzane ripiene di riso
https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/melanzane-al-forno-ripiene-di-riso/

2 melanzane (medie)
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
200 g passata di pomodoro
60 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
200 g provola (o fontina o pasta filata)
170 g riso (carnaroli)
550 g acqua (circa)
.
Sciacquate le melanzane e dividetele a metà, lasciando il picciolo. Con laiuto di un coltello, icidete la polpa e scavatele realizzando delle barchette. Tagliate la polpa a pezzettini, raccoglietela in una aggiungete un’abbondante spolverata di sale e lasciate riposare dieci minuti.

Spolverate di sale anche le barchette di melanzane e lasciatele riposare pure queste per 10 minuti.
Trascorso il tempo, sciacquate la polpa delle melanzane, strizzatela e poggiatela su della carta assorbente che ne elimini l’umidità in eccesso.

Pelate la cipolla, tritatatele e rosolatela in olio d’oliva.
Unite la polpa delle melanzane e cuocete per circa 15-20 minuti, a fiamma moderata, mescolando spesso.

Appassita la polpa di melanzane aggiungete il riso, lasciate tostare e poi aggiungete la passata.

Iniziate a versare acqua (o brodo vegetale), procedendo come un risotto, senza versarne altra prima che la precedente non sia astata assorbita.

Aggiustate di sale e cuocete per 10-12 minuti o fino a che il riso sarà cotto, ma ancora molto al dente.
Poco prima di iniziare a cuocere il riso, asciugate l’interno delle barchette di melanzane con carte assorbente, ungete con un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a che non risulteranno morbide.
Aggiungete al riso del parmigiano e quasi tutto il formaggio a cubetti, mescolate e riempite le melanzane con il riso. Finite con qualche altro pezzetto di formaggio e ripassate in forno per 10 minuti a 180°C o fino a che il formaggio sulle barchette di melanzane non si sia sciolto e dorato.
fornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite ancora calde e filanti.

Vi consiglio di preparare la quantità di melanzane ripiene che pensate di consumare, la parte avanzata potrà essere riposta in frigo e consumata entro 24 ore, dopo essere stata scaldata, ma non sarà buona come appena sfornata.

Ed oggi melanzane al forno ripiene di riso, prepariamole insieme. Dividete a metà le melanzane. Con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaio, scavatele e mettete da parte la polpa. Cospargete di sale e lasciate riposare 10 minuti. Tagliate la polpa a cubetti, aggiungete il sale, lasciate riposare. Quindi sciacquate e strizzate molto bene, tamponate con un canovaccio o con della carta da cucina. Tritate la cipolla e rosolatela con un buon giro d’olio d’oliva. Unite la polpa delle melanzane e lasciate cuocere. Tamponate le melanzane con della carta da cucina, un filo d’olio e dritto in forno a 180° per 20 minuti. Cuocete il riso procedendo come per un normale risotto. Aggiungete la salsa di pomodoro e l’acqua che prende. Portate il riso al dente, aggiustate di sale e poi parmigiano, provola o mozzarella e riempite le melanzane. Finite con un po’ di formaggio anche sulla superficie. Altri 10 minuti in forno e le nostre melanzane ripiene sono pronte. Super filanti e super golose. Buon appetito, piaceranno a tutti.

9 Comments

Write A Comment