SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFÈ ☕️
Un dolce scenografico e gustoso, perfetto per la merenda o come dessert di fine pasto 👍

INGREDIENTI:

PER IL SALAME:
250g di biscotti secchi
150g di cioccolato fondente
100g di burro
100ml di caffè
50g di zucchero
30g di cacao amaro
Liquore al caffè

PER GUARNIRE:
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente sbricioliamo i biscotti e mettiamo da parte.
Prepariamo il caffè, versiamolo in un bicchiere e aggiungiamo lo zucchero, il liquore e mescoliamo.
Facciamo sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato fondente con il burro poi aggiungiamo il caffè, il cacao amaro e mescoliamo bene.
Versiamo il composto sopra ai biscotti e mescoliamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto prendiamo un foglio di carta forno e versiamo al centro il nostro impasto, cercando di dargli una forma allungata.
Adesso sporchiamoci un po’ le mani! Modelliamolo fino a quando non avrà assunto le sembianze, appunto, di un salame ben compatto.
Avvolgiamo con la carta forno e chiudiamo ben stretti i lati, come fosse una caramella. Lasciamo riposare in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliamo la carta forno e decoriamo con zucchero a velo, cercando di coprire bene tutti i lati.
Il salame di cioccolato al caffè è pronto! Tagliamolo a fette e portiamolo in tavola oppure conserviamolo in frigorifero. Si può anche congelare, durerà parecchi mesi.

35 Comments

  1. ماشاء الله الله يحفظك يارب ويعطيك الصحه والعافيه يارب العالمين

  2. Grazie! Questa ricetta é gluten free basta utilizzare i petit oro saiwa senza glutine ! ❤

  3. Ciao Benedetta, ma col cioccolato fondente e il cacao amaro non sono pochi 50 grammi di zucchero? Al limite, per farlo più dolce posso usare il 🍫 al latte? Ci sta bene col caffè? Grazie se mi risponderai ❤

  4. L'ho fatto per riciclare l'uovo di Pasqua ed è venuto ottimo! L'ho portato a una cena a cui sono stata invitata e ho fatto un figurone! Grazie ❤

  5. Ma perché continuare a dire "ml" . Ma perche a questo punto non diciamo "gr" . Se diciamo grammi non si può dire millilitri. Facciamo diventare imbecilli i giovani che già hanno poco niente come basi.. dai che senso ha? A parte quello sei davvero una forza , belle ricette e molto simpatica. Grazie!

  6. Le tue ricettine sono sempre utilissime per tutte le occasioni ❤
    Sei sempre molto allegra e gentile nonostante gli inciampi di percorso che la vita ci mette davanti.
    Un abbraccio forte ❤❤❤

  7. Sono curiosa come apre lo sportello sotto quella pianta al angolo sopra la cucina? Se è artificiale va bene ma se è naturale non mi venite a dire che non si rompe!

  8. Ciao Benedetta , anche io come le tue nipoti impazzisco per il salame al cioccolato. Se però sostituissi i 100 grammi di burro con 125 grammi di yogurt greco, pensi possa risultare buono lo stesso?
    Grazie mille per le tue ricette e buona serata.