Filetto di maiale alla birra e miele che potrete cuocere in forno o in friggitrice ad aria.
.
Per il filetto alla birra
1 filetto di maiale (da circa 500g o poco più)
2 rametti rosmarino
4 foglie alloro
50 g burro
q.b. sale
2 spicchi aglio
1 limone (biologico)
2 cucchiai miele
q.b. farina 00
330 ml birra (Chiara )
Per il contorno di patate (purè veloce)
3 patate (medie -500g circa)
200 ml latte
q.b. sale
q.b. noce moscata
25 g burro
.
Dopo aver acquistato il filetto di maiale intero, privatelo di eventuali eccessi di grasso, legatelo con dello spago da cucina (non è un passaggio indispensabile ma vi aiuterà a mantenerne la forma) e passatelo nella farina. Raccogliete in padella l’aglio, il rosmarino, l’alloro, un po’ di scorza di limone e 40g di burro. Accendete la fiamma e cominciate a scaldare il tutto. Adagiate il filetto in padella e rosolate nel burro a fiamma viva, rigirandolo in modo che prenda colore in maniera uniforme. Fate attenzione a non bucare la carne assolutamente. Quando il filetto sarà uniformemente dorato, salate, versate la birra e lasciate evaporare tutta la parte alcolica, irrorando continuamente la carne con la birra. Trascorsi 5 minuti, spostate il filetto in un piccola pirofila, aggiungete il burro rimasto e cuocete a 180°C in forno statico per 20-25 minuti o in friggitrice ad aria per 20 minuti a 170°C. Intanto aggiungete al fondo di cottura il miele e il succo di limone, e lasciate restringere fino ad ottenere una salsa densa (che nappa il cucchiaio). Filtrate con un colino, emulsionate con un frustino o una forchetta e tenete da parte. Ritornate al filetto: se avete un termometro da cucina, misurate la temperatura al cuore, che non dovrà superare i 70°C, né essere inferiore ai 65° (cottura rosata). Lasciatelo riposare al caldo per 10 minuti, ben coperto da pellicola o alluminio, quindi affettate e impiattate, servendo su un letto di purè di patate fatto in casa e irrorando con la salsa. Per il purè di patate ho cotto le patate in microonde per 20 minuti a 750W, dopo averle sciacquate e avvolte nella carta forno. Voi potete semplicemente lessarle.
Cotte le patate le ho pelate e schiacciate. Ho aggiunto un pizzico di sale, burro, noce moscata, latte caldo poco per volta ed ho mescolato fino a far addensare il tutto. Le patate lesse assorbiranno meno acqua rispetto a quelle cotte al microonde, quindi regolatevi aggiungendola poco per volta. In alternativa cuocete le patate in acqua bollente salata per 35 minuti e poi procedete come sopra. Conservate il filetto di maiale avanzato in frigo e consumatelo entro 24 ore, dopo averlo scaldato.
Avete mai provato il filetto di maiale alla birra? Preparato così, andiamo in cucina, è buonissimo e facciamo anche un puro cuocete le patate al microonde dopo averle avvolte in carta forno. Eliminate i grassi e filamenti dal filetto, legatelo e passatelo nella farina. Sciogliete il burro e lasciate insaporire con gli odori. Aggiungete il filetto e fate dorare per bene da tutti i lati. Ecco qui la birra. Irrorate per bene, lasciate evaporare tutta la parte alcolica e poi spostate il filetto con una noce di burro in forno o in friggitrice ad aria. Aggiungete il miele al sughetto rimasto e lasciate addensare. Poi filtrate. Ci siamo quasi. Prendete le patate ancora calde e schiacciatele. Aggiungete burro, noce moscata, sale e latte caldo. Mescolate e lasciate riposare un po’. Riprendete il filetto che nel frattempo avrà anche riposato 5 minuti avvolto nella carta forno. Affettatelo ed impiattate. Ecco qui, ci siamo. Questo secondo è economico e delizioso.

8 Comments
Si presenta molto bene, grazie.
Sembra manzo, non maiale
😋😋😋👏🏼👏🏼👏🏼
Ottimo
Ma a che temperatura e il tempo che deve stare il filetto nel forno?
Strepitoso❤e Tu, molto, molto brava ❤
SI PUÒ CONTINUARE LA COTTURA SUL FUOCO ANZICHÉ NEL FORNO?GRAZIE PER LA RISPOSTA🎉🎉
Buon oooo😮