Se volete preparare un cremoso piatto d’autunno, delizioso e saporito, cucinate questo risotto alla zucca e gorgonzola piccante. Ho utilizzato del gorgonzola piccante per smorzare un po’ la dolcezza della zucca gialla.
Questo risotto è un primo piatto autunnale, inconfondibile con il colore caldo della zucca. Per preparare questo risotto ho scelto la zucca Delica, un ingrediente sopraffino per preparare il risotto.
Ingredienti Risotto zucca e gorgonzola piccante
300 g zucca gialla (da pulire)
180 g riso Carnaroli
40 g gorgonzola (piccante)
1/2 scalogno
q.b. brodo vegetale
3 foglie salvia
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe
Per la salsa
20 g gorgonzola (piccante)
15 g latte intero
IL BLOG: https://www.lacheffamiranda.it/
◉◉◉INSTAGRAM del canale: https://www.instagram.com/lacheffamiranda/
◉◉◉FACEBOOK del canale: https://www.facebook.com/miriblog2020
◉◉◉PINTEREST del canale: https://www.pinterest.com/MirandalaMiri
◉◉◉TIKTOK del canale: https://www.tiktok.com/@lacheffamiranda?lang=it-IT
Un risotto autunnale. La zucca va messa in una padella con rosmarino, salvia, cipolla e fatta cuocere. Sale e pepe perché a noi la roba sciocca la non ci garba. Un pochina d’acqua coperta e portare a cottura. Quando è cotta si tolgono gli aromi. Il risotto, farlo tostare a secco, salarlo, quando è passato un paio di minuti, mettere il vino, fare sfumare e portare a cottura con il brodo. Preparare la salsa di gorgonzola con il latte ed il gorgonzola. Dopo aver frullato la zucca, metterla nel risotto, mantecarla con il gorgonzola, farla saltare, il piatto è fatto. Velocissimo, buonissimo, mi raccomando. Eh, buon appetito.

1 Comment
Buonoooo complimenti!!!