Schiacciata di zucca croccantissima e senza impastare 😍

📝Ingredienti

▫️Zucca (qualsiasi varietà è ok), 600 gr;
▫️Parmigiano grattuggiato, 80 gr;
▫️Farina 00, 200 gr;
▫️Acqua fredda, 300 gr;
▫️Olio extra vergine di oliva, q.b.;
▫️Sale fino, q.b.;
▫️Rosmarino o erbe aromatiche preferite, q.b.;

🧑🏻‍🍳Preparazione

▫️In una ciotola amplia mescolare semplicemente la farina con l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale fino ed il rosmarino, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

▫️Con una grattugia grattugiare la zucca (precedentemente lavata, pelata e privata dei semi). Versare tutta la zucca grattugiata all’interno del composto ottenuto in precedenza e mescolare il tutto fino a quando l’impasto non si sarà bene aderito alla zucca.

▫️Versare il tutto all’interno di una teglia da forno ricoperta da carta forno e precedentemente unta con un giro d’olio abbondante.
⚠️ Per queste dosi, la teglia da forno deve essere da grandezza standard (quindi 45 cm x 35 cm aprox.). Se non si dispone di una teglia di queste dimensioni, proporzionare le dosi. L’importante é che lo strato di impasto versato sulla teglia sia fine e non spesso, altrimenti non diventerà croccante e resterà cruda all’interno.

▫️Cuocere per 15 minuti a 250ºC circa in forno ventilato nella parte bassa del forno. Poi altri 15 minuti a 200ºC nel mezzo del forno. Sfornare, tagliare e servire.

#zucca #merenda #schiacciata #pranzo #ricetteveloci #pumpkin #snack #focaccia #pizza #teglia #croccante #ricetteeconomiche #chips #cucina #cucinare

Schiacciata di zucca, croccantissima e senza neanche impastare. Prendi una bella zucca, la pulisci e la grattugi finemente. Mo in una ciotola entra acqua, farina, parmigiano, sale, olio e un po’ di rosmarino fresco. Mescoli tutto, ci aggiungi la zucca, teglia da forno, olio abbondante e distribuisci bene tutto l’impasto. E mo ascoltami bene, vai in cottura due volte, prima sotto e poi sopra. Tranquillo, trovi tutto in descrizione. Fallo come ti pare, ma fallo semplice.

22 Comments

  1. Io ti odio ma ti voglio anche un po' bene quindi ti scrivo questo commento, rosmarino fresco quando lo cuoci in quel modo come basilico origano&co si brucia e diventa amaro, il crunch finto te lo puoi risparmiare si vede che è molle. Sono anni che fai content di cucina e di migliorie non se ne vedono, è buona l'idea di portare roba semplice ma portare tecnica è portare cultura, fallo un po' di più.