Le penne alla norcina, tipiche umbre, sono una delle paste più saporite della cucina italiana. Un concentrato di sapori ottenuto dall’unione di salsiccia, panna o ricotta, pecorino e facoltativamente scaglie di tartufo.
Continua mettendo subito un like ed iscrivendoti al canale.
Iniziamo la preparazione della norcina tritando finemente della cipolla, poi spelliamo una salsiccia e tagliamola grossolanamente. La salsiccia di norcia contiene all’interno dell’aglio, se ne usiamo una diversa schiacciamo uno spicchio aglio cosi da utilizzarlo in camicia per insaporire all’inizio il tutto.
E’ un piatto veloce da realizzare, facciamo bollire l’acqua salata e nel frattempo soffriggiamo l’aglio e la cipolla in olio d’oliva. Aggiungiamo la salsiccia e cuociamo per il tempo necessario infine sfumiamo con del vino.
Facciamo bollire la pasta e appena la parte alcoli portata dal vino sarà evaporata, aggiungiamo della panna da cucina. Lasciamo scaldare il tutto per qualche istante poi spolverizziamo con del pepe nero.
Quando la pasta sarà pronta scoliamola direttamente nella padella col condimento e saltiamo brevemente il tutto. A fiamma spenta possiamo aggiungere un pò di pecorino romano o del parmigiano e delle scaglie di tartufo.
Impiattiamo la pasta alla norcina ben calda spolverizzando, se necessario con ulteriore pepe nero.
E tu hai mai provato questa delizia? fammelo sapere nei commenti o richiedimi altre ricette.

Piano cottura: @gaslandchef.eu
Coltello: @taski.media

#pasta #pennette #norcina #primipiatti #cucinaitaliana #italianfood #cucinasiciliana #sicilianfood #cucinaromana #cucinaregionale #floridia #topricette #nodiet #gasland

Le penne alla norcina, tipiche umbre, sono una delle paste più saporite della cucina italiana, un concentrato di sapori ottenuto dall’unione di salsiccia, panno ricotta, pecorino e facoltativamente scaglie di tartufo. Continua subito mettendo un like ed iscriviti al canale. Iniziamo la preparazione della norcina tritando finemente della cipolla, poi spegliamo una salsiccia e tagliamola grossolanamente. La salsiccia di norcia contiene all’interno dell’aglio. Se ne usiamo una diversa, schiacciamo uno spicchio d’aglio, così da utilizzarlo in camicia per insaporire all’inizio del tutto. È un piatto veloce da realizzare. Facciamo bollire l’acqua salata e nel frattempo soffriggiamo l’aglio e la cipolla in olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo la salsiccia e cuociamo per il tempo necessario. Infine sfumiamo con il vino. Facciamo bollire la pasta e appena la parte alcolica portata dal vino sarà evaporata, aggiungiamo della panna da cucina, lasciamo scaldare il tutto per qualche istante, poi spolverizziamo con del pepe nero. Quando la pasta sarà pronta, scoliamola direttamente nella padella col condimento e saltiamo brevemente il tutto. A fiamma spenta possiamo aggiungere un po’ di pecorino romano o del parmigiano e delle scaglie di tartufo. Impiattiamo la pasta norcina ben calda, spolverizzando se necessario con ulteriore pepe nero. E tu hai mai provato questa delizia? Fammelo sapere nei commenti o richiedimi altre ricette. Yeah.

12 Comments

  1. buonissimi e cremosi. personalmente per una questione di gusto eviterei il tartufo perchè non lo digerisco, ma me lo mangerei molto volentieri. bravo