500 ml acqua tiepida,500 gr di farina di semola,un pizzico di sale,10 gr di lievito di birra,per la lievitazione 2ore

Ed eccole qua le frittelle di San Martino, ricetta antichissima di mia nonna Maria. Ora andiamo ad aprirne una. Sono croccantissimi, sapete perché? Perché li ho fatti con la farina di semole. Sono una vera squisitezza. Se volete sapere come si fanno, seguite il video, la ricetta è scritta sopra. Allora, iniziamo col mettere nella bacinella mezzo cubetto di lievito, così e vado a mettere anche mezzo litro d’acqua, così tiepida, eh. Un pizzico di sale e inizio a sciogliere. Sciogliamo il lievito con l’acqua e piano piano vado a aggiungere la farina di semola. Indovina che sto facendo. Salvato. Io eh già lo so. Ah, ora mettiamo un altro po’ di farina e ci vogliono le mani. Ed ora non ci resta che amalgamare bene gli ingredienti e poi mettere a lievitare. L’impasto per le frittelle è perfetto e ora lo andiamo a coprire. Copro l’impasto deve raddoppiare e poi andiamo a friggere. Allora, andiamo a vedere. Ha fatto le bollicine e già l’impasto per fare le frittelle, come si facevano una volta, semplicemente con farina, acqua e lievito, un pizzico di sale. È pronto. Andiamo a friggere. Via! Le frittelle sono cotte. Ora le faccio asciugare nella carta assorbente e poi li mettiamo nello zucchero semolato.

20 Comments

  1. Buonasera,la farina che ha usato è quella di semola ed anche una parte di farina bianca , perché usa le due farine , hanno una consistenza diversa ……. Perché scrive 00…
    Poi il sale non si mette mai con il lievito altrimenti rovina la lievitazione assieme al lievito si mette un cucchiaino di zucchero e si sciolgono in poca acqua tiepida, poi si unisce parte della 😅farina , il sale ed il resto della farina .buon lavoro😊