🟡 È arrivato il nuovo Libro! → https://amzn.to/3KCYYKl
🔹 Iscriviti Ora! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1
🔹 Instagram → https://instagram.com/casapappagallo
🔹 Facebook → https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial
🔹 Trovi tutte le Ricette sul sito → https://bit.ly/3PEBKRI
___________________________
Gli spaghetti alla chitarra all’abruzzese sono un piatto tradizionale che racchiude tutta la semplicità e il sapore autentico della cucina dell’Abruzzo.
Questa pasta fresca, ottenuta tramite uno strumento chiamato “chitarra”, ha una consistenza unica che assorbe perfettamente i condimenti.
La ricetta è un omaggio alla ricca tradizione gastronomica della regione, caratterizzata da ingredienti genuini e preparazioni rustiche.
Perfetti per chi ama i piatti dal sapore deciso e dalla storia affascinante, gli spaghetti alla chitarra sono ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Ogni boccone di questa pasta racconta il cuore pulsante dell’Abruzzo.
► Ingredienti per preparare gli spaghetti alla chitarra all’abruzzese:
Pasta all’uovo fresca 500 g
Pancetta tesa 250 g
Cipolle 200 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Basilico 1 mazzetto
Pecorino stagionato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Per la lavorazione
Semola rimacinata qb
La ricetta nel sito: https://www.casapappagallo.it/ricette/spaghetti-alla-chitarra-allabruzzese
In Casa Pappagallo c’è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell’orto o qualche esperimento a metà tra l’esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Spaghetti
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Le trovi tutte su https://www.casapappagallo.it
🔹 ISCRIVITI! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1
Direi proprio un bel boccone. Ora vi dico com’è. M m di fronte a questa foto che cosa può succedere? Niente che va rifatta perché questa pasta è buonissima. Spaghetti alla chitarra all’Abruzzese. Mi levo gli occhiali, metto a posto il libro e cominciamo a fare questa ricetta. Tra l’altro anche piuttosto veloce. Padella. Accendo subito il fuoco, metto un pochino d’olio, fuoco abbastanza sul, diciamo, medio basso e ci metto della cipolla, semplice, cipolla tritata. Così piano piano comincia a rosolare. Pancetta. Comincio ad affettarla. Tolgo la cotenna. Divido a metà e faccio tanti pezzettini abbastanza piccolini, non troppo grandi. Faccio vedere ora. più o meno di queste dimensioni ormai. Aggiungo la pancetta alla cipolla. E ora, sempre a fuoco basso, si fa rosolare, stufare di fatto per almeno una decina di minuti. Il tempo che mi servirà per preparare la chitarra. Eccola qui la famosa chitarra. Vedete? Va bene. Questa è la chitarra. Questa è la pasta. Pasta fresca. Classica pasta fresca. Bisogna prendere la lunghezza in modo tale che ci possa entrare tranquillamente. Vediamo se l’ho fatta giusta. Sì. Come funziona? in modo piuttosto semplice. Si appoggia sopra, poi si prende un matterello e si comincia a spingere. Ecco qui la chitarrina, eh. E ora faccio anche le altre. L’acqua sta bollendo. Metto il sale e ci metto la chitarra proprio bellina. Un gocciolino di olio, essendo pasta fresca, non serve a niente, però lo faccio sempre. È pasta fresca, cottura veramente brevissima. Pochi minuti è pronta. Perfetto, il sugo qui è pronto. Faccio un trito di prezzemolo e basilico. Ok, si prende la chitarrina e si mette nel sugo. E ora si fa insaporire proprio bene, eh. Aggiungo prezzemole basilico. Ecco qui. Fa venire voglia di mangiarla, eh. Cioè, mi faccio una piccola porzione piccola piccola piccola. Così. Abbondante pancetta. Oplà. Un altro po’ non fa male. E poi su ogni piatto una bella spolverata di pecorino. Eh, non male. Direi proprio un bel boccone. Ora vi dico com’è. M. Com’è? Buona. Piatto semplice che veramente merita di essere fatto perché ci vuole anche poco. Ora lasciate perdere che la chitarra l’ho fatta, ma si può acquistare tranquillamente nelle pasta fresche, ma credo anche nei supermercati. Beh, mh mh, è ottima. C’è proprio pochi discorsi da fare. Semplicemente ottima. Eh, sì.

23 Comments
Un altro capolavoro dai!😋
Volevo'essere il primo che guarda questo video….Sono passati solo sei minuti e ne ci sono gia 96 views haha grande
Chef buonasera. Sei veramente un master del cibo nostrano e soprattutto italiano. Un grande abbraccio
Una piccola…..piccola porzione…….😂😂
Bave alla bocca!
Buonasera Maestro😊😊 che dire, questa ricetta è davvero buonissima🔝🔝 Adoro la pasta fresca fatta in casa. Complimenti 👏👏Alla prossima ‼
Caro maestro ho l'acquolina in bocca solo a vedere questo piatto! Poi io sono una grande amante degli spaghetti..😋 e fatti in casa così..gnam gnam.. ottimi 😍 grazie per la condivisione amico mio 🐐
La faccio stasera mi hai fatto crepare…troppo forte la tentazione perché è pure semplice, poi mi faccio un Rosso e vado a letto ciao Luca grazie Lele
Grandissimo chef Luca! Che meraviglia! Com'è? Solo buona? Noooo, buonissima 🎉🎉🎉🎉 😊😊😊
semplicemente spettacolare chef👍🏼
Chef, mi hai fatto salire la glicemia solo a guardare 😂😂😂
Grazie mille ANCORA per questa ricetta…..domani la metto in cantiere
Ciao Luca,vivo in Abruzzo da 15 anni ma non ho mai sentito di questa ricetta,è una tua variazione dei tanti modi di fare la "chitarra" qui?
Grazie a prescindere😉
I piatti semplici sono i migliori !!!
Magnifica esecuzione!
Sono abruzzese ma la chitarra condita in questo modo non l'ho mai vista…
Bravooo😋😋😋😋😋😋
Che buone ricette
❤
Sono Abbruzzese, musica maestro
Sono abruzzese di Teramo dove praticamente sono nati gli spaghetti alla chitarra e la versione più buona in assoluto e la "chitarra con le pallottine" un vero must della cucina Teramana,spero un giorno ci farai un bel video
sono Abruzzese, mai sentita questa ricetta, sicuramente ottima la faccio anchio, ma non è una caratteristica abruzzese, il classico Abruzzese ve ne sono due in particolare il primo fatto con sugo di carni miste pezzi di carne non il macinato, poi nel Teramano si fa con le polpettine di carne,
Ricetta meravigliosa chef