I canestrelli sono dei deliziosi frollini molto friabili, preparati con una pasta frolla “ovis mollis”, ovvero con tuorlo sodo nell’impasto. La ricetta che ho seguito è del maestro Iginio Massari e per chi ama i biscotti dal sapore semplice, che si sciolgono in bocca e profumati di vaniglia, consiglio di prepararli anche in doppia dose.

Ingredienti:

50g tuorli di uovo sodo, circa 4 uova
50g zucchero a velo
100g farina 00
50g fecola di patate
100g burro
1 pizzico di sale
vaniglia
Preparazione

Iniziamo a cuocere le uova, le mettiamo in un pentolino ricoperte di acqua e dal bollore calcoliamo circa 8 minuti. Poi le mettiamo in acqua fredda, eliminiamo il guscio e il bianco d’uovo e setacciamo i tuorli in un passino a maglie strette.
Ora con l’aiuto delle fruste lavoriamo i tuorli setacciati insieme al burro morbido e allo zucchero a velo.
Poi aggiungiamo un pizzico di sale, la vaniglia, la farina e la fecola setacciate. Lavoriamo con una spatola e poi con le mani per evitare di surriscaldare troppo l’impasto. Dovremo ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo almeno per due ore. Per un risultato migliore sarebbe preferibile preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare in frigo.
Dopo il riposo in frigo spezzettiamo un poco la pasta frolla e poi la lavoriamo velocemente per renderla di nuovo elastica. Stendiamo la frolla con l’aiuto di un matterello fino ad uno spessore di circa 5mm. Poi ritagliamo i biscotti con le apposite formine e li disponiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Consiglio di mettere la teglia con i biscotti in frigo per circa 15 minuti prima di infornare.
Poi preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo per circa 15 minuti o finché non inizia a diventare dorata la superficie.
Lasciamo raffreddare i biscotti e poi serviamo con zucchero a velo.
#canestrelli #ovismollis #pastafrolla #iginiomassari #biscotti #pasticceria #speedychef

Biscotti canestrelli, frollini deliziosi e friabili realizzati con una pasta frolla con il tuorlo sodo nell’impasto. Iniziamo questa preparazione dalla cottura delle uova. In media dal bollore circa 7-8 minuti, poi le sgusciamo e ricaviamo i tuorli. Quando avremo recuperato i tuorli li setacciamo. Fate questa operazione quando sono ancora caldi, così sarà meno faticosa. Pesate i tuorli setacciati perché ne dovremmo raccogliere un peso pari a 50 g. Quando avrete verificato il peso dei tuorli, aggiungete zucchero a velo e burro morbido tagliato a pezzetti. Dobbiamo lavorare questi tre ingredienti con le fruste oppure con una planetaria fino ad ottenere un composto cremoso. Lavorando a mano io amalgamo prima un po’ con la forchetta e poi utilizzo le fruste. A questo composto adesso aggiungo un pizzico di sale, pasta di vaniglia in sostituzione vanillina, fecola di patate setacciata e per completare la farina una farina debole doppio zero. Ora impastiamo tutti gli ingredienti. Iniziate con una spatola oppure con una forchetta e poi con le mani, così surriscalderemo poco il prodotto. Appena inizia ad essere difficoltoso lavorare con la spatola o con la forchetta, portiamo sul piano di lavoro e velocemente formiamo il panetto. Fatto il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo lasceremo riposare in frigo almeno per 2 ore. L’ideale sarebbe preparare questo impasto il giorno prima. Dopo almeno un paio d’ore, ma meglio ancora se fate l’impasto il giorno prima, riprendiamo l’impasto dal frigorifero e lo facciamo rinvenire. Praticamente lo spezzettiamo un po’ e lo lavoriamo velocemente. Poi, aiutandoci con un velo di farina stendiamo l’impasto. Teniamo l’impasto dello spessore di circa 5 mm e poi con quello che avete a disposizione date forma ai vostri biscotti. Trasferiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Per recuperare tutti i ritagli ho lavorato più volte la pasta, quindi adesso si è surriscaldata. La metterò in frigo per un quarto d’ora. Trascorsi 15 minuti in forno a 180°, forno statico per circa 15 minuti. Per questi biscotti ci vuole la superficie di zucchero a velo. La friabilità di questi biscotti è superiore a tante altre. Una volta confezionati saranno molto graditi anche come regalo natalizio. Ja.

9 Comments

  1. ..li faccio spesso..con tuorli sodi..😊 anche al cacao.. meravigliosi 😊 proverò anche la tua ricetta…😊