Le frittelle di baccalà sono dei bocconcini di pastella amalgamata al baccalà crudo o cotto e fritti in padella. Sono ottimi da servire come antipasto, aperitivo o da preparare come secondo piatto. Sono anche una valida alternativa al baccalà fritto che si prepara per la cena della vigilia di Natale, infatti il baccalà fritto a crudo conserva tutto il suo sapore.

Ingredienti

300g baccalà ammollato
190ml acqua fredda preferibilmente frizzante
100g farina 00, oppure 70g farina 00+30g farina di riso
prezzemolo tritato
pepe macinato
buccia grattugiata di limone

Procedimento

Se avete dei filetti di baccalà potete preparare le frittelle con il baccalà crudo, bisogna tamponarlo con carta da cucina per asciugare l’acqua in eccesso, tagliarlo prima a filetti e poi a cubetti molto piccoli, oppure si può frullare. In alternativa mettete a bollire dell’acqua in una pentola e al bollore calate il baccalà lasciandolo cuocere finché non diventa tenero, poi lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.
Puliamo e tagliamo anche del prezzemolo e lo aggiungiamo al baccalà sminuzzato, insieme alla buccia grattugiata di un limone e a del pepe macinato.
Nel frattempo prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo la farina e versiamo a filo l’acqua fredda mescolando con una forchetta oppure con un frustino a mano. Quando avremo ottenuto una pastella liscia e senza grumi aggiungiamo il baccalà e continuiamo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora scaldiamo olio di semi in un tegame e quando l’olio sarà caldo preleviamo con un cucchiaio dei bocconcini di baccalà e li lasciamo scivolare nella padella. Facciamo dorare bene le frittelle da ambo i lati.
Scoliamo su carta assorbente e poi serviamo con del pepe macinato oppure del succo di limone.
Le frittelle si possono preparare anche in anticipo, avendo cura di conservare l’impasto in frigo fino al momento di friggere.

Frittelle di baccalà, un’ottima alternativa al classico baccal fritto. Per questa preparazione partiamo dalla cottura del baccalà, perché deve essere freddo quando lo inseriremo nell’impasto. Portiamo sul fuoco una pentola con l’acqua. Al momento del bollore tuffiamo il baccalà. Per la cottura dipende dallo spessore. Una volta cotto il baccalà, ovviamente lo ripuliamo della spina e della pelle. Il baccalà può essere utilizzato sia semplice così che arricchito con alcuni profumi, tipo prezzemolo tritato, pepe e poi buccia grattugiata di limone oppure, se l’avete preparata, polvere di limone. E ora ci prepariamo la pastella. Per la pastella possiamo utilizzare sia della farina doppio zero che una miscela di farina doppio zero e farina di riso. La farina di riso è ottima per le pastelle. Alla farina aggiungiamo acqua fredda, meglio ancora se frizzante. Mescoliamo prima acqua e farina per creare la pastella. Se ne avete potete aggiungere anche un pizzico di lievito istantaneo per salati. Una volta ottenuta una pastella liscia e senza grumi, possiamo aggiungere il baccalà. Mettiamo a riscaldare dell’olio e quando è caldo con l’aiuto di un cucchiaio, inizieremo a preparare le frittelle. Questo tipo di impasto può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigo. Friggetele finché non risulteranno ben dorate, poi le mettete a scolare su un foglio di carta assorbente. Sicuramente mi chiederete se potete utilizzare la friggitrice ad aria. Si può utilizzare, ma con un contenitore adatto, perché essendo una pastella molto liquida, tenderà a scendere nella griglia. Non avendo messo sale nella pastella, perché il baccalà può essere già un po’ salato, lo aggiungo alla fine dopo averle provate. Un ultimo suggerimento, se utilizzate dei buoni filetti di balcalà, potete fare queste frittelle anche senza sbollentare il baccalà. Lo metterete sucuzciato e accrudo direttamente nella pastella.

17 Comments

  1. Si può fare solo con la farina di riso perché ho problemi di glutine grazie e come sempre sei bravissima 👏👏👏👏

  2. Io preparo il baccalà a crudo a pezzetti piccoli…pastellati e in forno con sopra un filo di olio….vengono buonissimi

  3. Grazie le faceva sempre la mia nonna ,che buone ,al venerdì non mancavano mai !!!!!
    Questa pastella la posso usare anche per le verdure pastellate?
    Grazie ❤

  4. Rosaria complimenti per la ricetta.
    Una domanda tu hai preparato la pastella con ambedue le farine o solo farina 00. Grazie

  5. Gioia mia le ho fatte oggi, ma con la polpa di merluzzo ( che era grosso) una meraviglia!!!! Sei ina grande ❤ metodo efficace per consumare meno materia prima ( baccalà) e tantissimo gusto. Continua