Gnocchi alla romana zucca e erbette
Colorati, buonissimi, perfetti per Natale!
INGREDIENTI (2 teglie 40×22)
zucca
500 g acqua
500 g latte soia
250 g semolino
200 g zucca delica
20 g burro veg
1 cucchiaio lievito alimentare
noce moscata, rosmarino, salvia
1 cucchiaino sale
erbette
500 g acqua
500 g latte di soia
250 g semolino
200 g erbette
20 g burro veg
1 cucchiaio lievito alimentare
Noce moscata,pepe
1 cucchiaino sale
Condimento
120 g burro
6 cucchiai olio evo
15-20 foglie salvia
60 g farina mandorle
3 cucchiai lievito alimentare
PROCEDIMENTO
Taglia la zucca e rosola con un po’ d’olio, salvia e rosmarino. Fai cuocere 10 min con coperchio, finché morbida. Frulla fino a ottenere una purea liscia. Fai bollire acqua e latte, unisci burro, purea di zucca, lievito alimentare, sale e noce moscata. Versa il semolino a pioggia mescolando con una frusta. Cuoci 5 min, mescolando sempre, finché si addensa.
Salta le erbette con olio e sale finché saranno appassite. Frulla per ottenere una crema. Fai bollire acqua e latte, aggiungi burro, erbette, lievito alimentare, sale, pepe e noce moscata. Versa a pioggia il semolino mescolando con una frusta. Cuoci 5 min, mescolando sempre, finché si addensa.
Trasferisci i 2 composti in 2 teglie rivestite di carta forno e livella con una spatola per ottenere uno strato regolare. Fai raffreddare, poi ricava i dischi con un coppapasta (diametro 5-6 cm). Ungi una pirofila con olio, metti gli gnocchi leggermente sovrapposti, alterna quelli arancioni a quelli verdi.
Sciogli il burro in un pentolino con l’olio e aggiungi la salvia. In una ciotola mescola lievito alimentare e farina di mandorle. Condisci gli gnocchi con metà del burro, poi metti la gratinatura e versa sopra il resto del burro. In forno a 200 °C per 20 min, finché dorati.
#gnocchi #gnocchiallaromana #gnocchiallaromanavegani #gnocchidisemolino #semolino #gnocchisenzapatate #gnocchiallazucca #gnocchiverdi #natale2025 #menudinatale #zucca #vegan #ricette #ricettefacili #ricetteveloci #ricettevegane #veganitalia #veganitalianfood #cucina #mangiaresano #greengourmet #cucinaresano #cibosano #eatclean #cucinaresano #mangiaresano #cibosano #cibosanoegustoso #eatclean

6 Comments
❤
Bellissima idea
Sei un amore❤
Per me sarebbe amore a primo morso, tanto apprezzo il sapore e la versatilità della zucca!
Bravissima!
Per parafrase malamente un tormentone del signor Nino Manfredi:
Il cibo è un piacere.
Se non è buono, che piacere è?
Viva la cucina italiana 🇮🇹 nostrana!
Sei bravissima ❤😊
peso alla fine