Salame al cioccolato con il pandoro avanzato 🍫

📝 Ingredienti

▫️Cioccolato al latte, 300 gr;
▫️Burro, 120 gr;
▫️Zucchero a velo, 120 gr;
▫️Panna fresca, 80 gr;
▫️Pandoro avanzato, 230 gr;
▫️Cacao amaro, un cucchiaio;
▫️Zucchero a velo per la finitura, q.b.;

🧑🏻‍🍳 Procedimento

▫️Per prima cosa tagliare il pandoro a cubetti piccoli e tostarli leggermente in forno o friggitrice ad aria a 150ºC per qualche minuto. Mettere da parte.

▫️Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte con il burro e far intiepidire leggermente.
Aggiungere quindi lo zucchero, la panna e il cacao. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema non troppo liquida.

▫️Aggiungere quindi i cubetti di pandoro e, con delicatezza, mescolarli al composto con l’aiuto di una marisa da cucina dal basso verso l’alto, senza schiacciarli.

▫️Versare quindi il composto su carta forno, formare un salame, chiudere a caramella e compattalo leggermente. Avvolgere nuovamente il tutto con la pellicola alimentare per dargli una forma ancora piu precisa.

▫️Far riposare il tutto in freezer per circa 1 ora (o 3 ore in frigorifero minimo) per renderlo ancora più compatto.

▫️Rimuovere il salame dalla pellicola alimentare e la carta forno, rotolalo quindi nello zucchero a velo per dargli l’iconico effetto del “salame stagionato”. Tagliarlo quindi a fette, servire e mangiare.

#salamecioccolato #salame #cioccolato #pandoro #dolce

38 Comments

  1. "In forno o in friggitrice ad aria va bene lo stesso".
    Spoiler alert: la "friggitrice" ad aria è solo una trovata marketing, tecnicamente è un normale forno tale e quale a quello "tradizionale"😅

  2. Interessante, ma già il pandoro è molto dolce, la cioccolata al latte è zuccherata, ci aggiungi altro zucchero e lo rotoli nello zucchero a velo. Veramente troppo.

  3. Durante le feste non è che si mangia leggero metti pure sta bomba e una buona ricetta ma più avanti ma se porti hai poveri ci fai un