crispelle di acciughe e ricotta
https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/crispelle-catanesi-con-acciughe-e-ricotta-ricetta-originale/
I “crispeddi cc’anciovi e a ricotta “sono delle sfiziosità a base di pasta lievitata e fritta ripiene di acciughe o ricotta e a seconda che siate maggiori estimatori di una variante o dell’altra, pur essendo strepitose in entrambe le versioni, ne farete sicuramente scorpacciate.
.
Ingredienti per fare le crispelle di acciughe e ricotta
250 g semola (di grano duro rimacinata)
250 g farina 0
400 g acqua (potrebbero volercene anche 50g in più)
10 g sale
30 g olio extravergine d’oliva (per l’impasto)
Mezza bustina lievito di birra secco (o 12g fresco)
300 g ricotta di pecora (asciutta e scolata)
q.b. acciuga sotto sale (filetti)
q.b. olio di semi di arachide (o girasole)
.
In una ciotola capiente raccogliete la farina, il lievito, il sale in un angolino lontano dal lievito, l’olio e versate l’acqua tiepida.
Lavorate con la mano in modo da mescolare il tutto, non otterrete un impasto sodo ma molto fluido, mettete da parte dieci minuti al caldo, in forno con luce accesa. Riprendete l’impasto e tiratelo con la mano lavorandolo, dovrete ottenere una massa fluida ma coesa ed elastica, se serve aggiungete ancora qualche grammo d’acqua.
Avendo una planetaria potrete impastare fino a quando la massa si presenterà elastica, omogenea e abbastanza incordata, se pur sempre molto fluida.
Riponete il tutto al caldo a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2h. A pasta lievitata procedete alla preparazione.
Scaldate una pentola colma d’olio, occorre friggere con olio profondo.
Posizionate vicino all’impasto un ciotola colma d’acqua o un contenitore con olio , bagnatevi le mani o ungetele (usando l’olio l’operazione sarà molto più semplice) e prendetene un pezzo da circa 60g: con la mano destra l’afferrate e con la sinistra la staccate del resto.
Allargate leggermente l’impasto sul palmo, mettete al centro un po’ di ricotta, circa un cucchiaio colmo e chiudete portando i lembi verso il centro.
Tuffate nell’olio bollente. Per il procedimento con le acciughe fate esattamente allo stesso modo, utilizzando come ripieno le acciughe. Lasciate dorare e regolate la fiamma in modo che l’impasto cuocia in maniera corretta: se l’olio fosse troppo caldo le crispelle cuocerebbero fuori, restando crude dentro.
Alzate e abbassate la fiamma a seconda della temperatura, mantenendo i 180° C fino a ottenere la cottura perfetta. Per una tecnica più semplice invece, potrete friggerle due volte. In una prima la frittella prenderà corpo e andrà raccolta e poggiata su carta casa, in una seconda andrà lasciata a prendere colore.
Man mano che procederete alla preparazione scolate le frittelle e poggiatele su carta assorbente.
Posizionate le crispelle pronte su un piatto e servitele ancora calde. Le crispelle infatti vanno gustate calde e l’ideale sarebbe prepararle al momento. Se doveste invece prepararle in anticipo di un paio d’ore, non di più, scaldatele in forno a 120°C per 15 minuti circa, sappiate comunque che non saranno buone come se fossero appena fatte.

10 Comments
I would love this recipe please! 💖
Troppo buone ricetta siciliana
Grazie
Acquolina ❤
Aiuto che buone😂❤
Ricetta grazie e complimenti
Buonissime….le compro spesso ….tipiche a Catania
Una poesia, grazie ❤
Wwwwuu troppo buoniiiiiii bravissima 👏👏 grazie 🎉🎉🎉🎉
❤️