Buongiorno a tutti, oggi avevamo voglia di un piatto sfizioso, quindi sofficini home made, le farciture scelte sono funghi fior di latte e prosciutto cotto con fior di latte, la besciamella presente in entrambe le versioni renderà più morbido il ripieno rendendolo ricco in termini di consistenza.
Le opzioni sono infinite in termini di gusti, vi lascio qualche suggerimento che potrebbe essere d’ispirazione.
🔸 Sugo denso di pomodoro con origano e fior di latte
🔸 Spinaci ricotta e besciamella
🔸 Besciamella con Cheddar e bacon tostato
🔸 Besciamella con formaggi
🔸 Besciamella con verdure miste e fior di latte
🔸 besciamella merluzzo cotto e fior di latte
Prima degli ingredienti vi chiedo, se vi è piaciuto il video, di sostenere il canale iscrivendovi gratuitamente, così da non perdervi tutte le ricette che ho già condiviso e ce ne sono di molto interessanti, lasciare un like, un commento e condividere con gli amici, per voi è solo un clic per me molto importante.
INGREDIENTI PER 12 SOFFICINI:
Per impasto base:
400 g di acqua – 250 g di farina – 20 g di burro – 6 g di sale.
Per la besciamella densa:
150 g di latte – 20 g di farina 00 – 15 g di burro – sale, pepe e noce moscata q.b.
Per i funghi:
300 g di champignons (ma ne userò solo una parte per farcire) – 1 filetto di acciuga – 1 spicchio d’aglio – olio extravergine q.b. – sale e pepe q.b.
Per la farcitura:
Funghi trifolati – 125 g di mozzarella fior di latte – prosciutto cotto – besciamella
Per impanatura e cottura:
2 uova – sale fino q.b. – pane grattugiato – olio di semi di arachidi.
CONSIGLI UTILI:
Per prima cosa meglio preparare in anticipo gli ingredienti e farli raffreddare bene, la mozzarella tagliarla e metterla in frigorifero per qualche ora in un colino per farle perdere eventuale liquido, scegliete una fior di latte così da avere un prodotto più asciutto.
L’impasto base va mescolato in pentola finché non diventerà una palla e sulle pareti si formerà una patina, quindi sul tavolo, lavorarlo un momento e farlo raffreddare bene coperto con pellicola.
Quando stendete la paste non fatela sottile, lasciate sempre 2/3 mm, cosi non avrete problemi di rottura, i bordi una volta chiusi vanno pressati bene per ridurre lo spessore.
Una volta impanati potete metterli su un vassoio e congelarli, una volta ben freddi riponeteli in sacchetti idonei e ben chiusi, ricordando di etichettare con data di produzione, per una conservazione perfetta.
La frittura va fatta a 160 gradi, dovranno cuocere e dorarsi delicatamente per avere la garanzia di un ripieno filante.
Grazie per aver visionato il video e per il sostegno che ogni giorni mi regalate.
#foodlover #food #foodie #ricetta #recipe #cucinaitaliana #italianfood #tastyfood #tastyrecipes #cooking #cookingathome #cookingchannel #hungry #eating #cucinare #cookingwithlove #foodblogger #cookingvideo #cucinarechepassione

6 Comments
Belli e a vederli cosi pieni e filanti fa venire voglia di mangiarli tutti 😋 brava Francesca
Ma sono perfetti, dorati ricchi di farcitura e filanti! Ne vengono fuori tanti…certo che a vederli passa la voglia di andare a comprarli davvero. Li proverò questo fine settimana. Ciao Francesca e grazie
Sfiziosi di sicuro e come dico sempre come te li fai tu a casa non li troverai da nessuna parte. Brava Francesca sempre cose fatte bene e con amore
Ciao è un po' che ti seguo e anche volentieri 😊sei bravissima hai le mani d,oro…io ho 78 anni e mi piace ancora tanto imparare .. perciò quando vedo le ragazze che fanno le cose con amore le premio con il mio tempo.questi Sofficini saranno fantastici perché ho due nipoti che da nonna vogliono cose buone come fai tu . Così con te vado tranquilla visto che mi piace cucinare. Un abbraccio la tua voce mi rilassa.Bravissima ❤
Si possono cuocerli al forno Grazie
Ricetta spiegata benissimo e risultato davvero invitante! I tuoi sofficini hanno un aspetto perfetto, curati in ogni dettaglio. Un saluto da Zurigo, Oxy.