Risotto mele e gorgonzola e speck
#risotto #gorgonzola #advpampling
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
https://linktr.ee/rapanello
Entra liberamente a vedere.
Risotto Mele e Gorgonzola (e Speck)
Ecco una ricetta perfetta per gli amici del colesterolo! Ma, d’altronde, non possiamo morire sani… quindi, per una volta, concediamoci un piccolo peccato di gola con il grasso avvolgente del gorgonzola, gli amidi del riso, il profumo affumicato dello speck e godiamoci questi 10 minuti di puro piacere.
Evviva!
Ingredienti (per 4 persone):
• 1 mela profumata
• 300 g di riso Carnaroli
• 1 bicchiere di vino bianco
• 120 g di gorgonzola
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 60 g di speck
• 30 g di burro
• Sale e pepe q.b.
• ½ cipolla
Per il brodo:
• 1 gambo di sedano
• 1 carota
• 1 cipolla piccola
• 1 foglia d’alloro
• Poco sale
• 2 litri d’acqua

Procedimento:
1. Prepara il brodo.
Metti tutti gli ingredienti in una pentola con 2 litri d’acqua e porta a ebollizione. Fai sobbollire dolcemente per circa 40 minuti, poi mantieni il brodo caldo per la cottura del risotto.
2. Rosola la cipolla.
In una pentola dal diametro di 20-22 cm, sciogli una noce di burro e fai appassire la cipolla tritata finemente a fuoco dolce.
3. Tosta il riso.
Aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente.
4. Cuoci il risotto.
Versa il brodo un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Mescola costantemente.
5. Prepara lo speck.
Mentre il risotto cuoce, fai rosolare lo speck in un pentolino con una piccola noce di burro, fino a renderlo croccante. Tienilo da parte.
6. Aggiungi la mela.
Fin dall’inizio della cottura del riso, unisci la mela tagliata a cubetti piccoli (grandezza di un pisello), dopo averla sbucciata e privata del torsolo.
7. Manteca con il gorgonzola.
Dopo circa 16 minuti, il risotto sarà al dente e cremoso, non troppo asciutto. Assaggia e regola di sale, tenendolo leggermente insipido.
Spegni il fuoco, aggiungi il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano grattugiato, quindi mescola energicamente per ottenere una consistenza “all’onda”: il risotto deve risultare cremoso e scivolare dolcemente nel piatto, senza essere né troppo denso né troppo liquido.
8. Impiatta e servi.
Distribuisci il risotto nei piatti, completa con lo speck croccante e una generosa macinata di pepe nero fresco.
Buon appetito! 😋🍽
risotto, risotto alle mele, gorgonzola, ricette gorgonzola, ricetta risotto,

39 Comments

  1. Il riso nasce nell'acqua e muore ne vino, che vuole dire che, oltre ad essere sfumato col vino, si deve anche mangiare (esclusivamente) bevendo vino.

  2. 🤣🤣🤣 siete troppo simpatici!!! caro Gabriele io sta volta sto con Beatrice!! Gorgonzola forever 😁 buona giornata ad entrambe 😘

  3. Di solito il vino si mette quando c'è la carne o pesce mentre nelle ricette con verdure il vino non andrebbe 🍾 con il gorgonzola o taleggio penso che ci sta bene
    Rapanello perché non mettevi un po di riso con le mele nel padellino del prosciutto senza gorgonzola per te? 😅

  4. ehm… taleggio novo e pere per me grazie io e il gorgonzola ci siamo dichiarati guerra oltre 5 decenni fa, quando mio papà apriva il frigorifero con gli occhi a cuoricino e io emettevo suoni gutturali scappando dalla cucina… Bea pardon, degustibus 😘 Rapa come ti capisco 😂 un abbarccione a tutta la family🤗

  5. Bravissimo come sempre ,scusami ,a me anno detto che il riso va lavato prima di cuocerlo specialmente il basmati ,cosa ne pensi?

  6. Gran bella ricetta Gabriele, complimenti !!! Un bacio a Beatrice, senza la quale non si sarebbe realizzata nemmeno la ricetta…😘😘😘

  7. Ottima ricetta!
    Gabriele dove hai trovato la pentola in rame per l'induzione.
    Per Beatrice da novarese ti consiglio di usare il gorgonzola a fermentazione naturale (quello piccante) che nella cottura diventerà dolcissimo e molto più profumato.
    Gabriele a te da novarese invece consiglio di provare il riso Baldo, me l'ha fatto scoprire mio suocero Chef è un riso versatile che nulla ha da invidiare a risi più blasonati.
    Bravissimi continuate così!

  8. A chi non piace il gorgonzola gli mandiamo l’esorcista (col roquefort 😊)
    Dai bel video comunque

  9. gorgonzola from Novara…😋😋😋! I was born in Torino (Piemontese want to be…since my parents were from the south) Brava Beatrice!!!!

  10. Sono contenta per Beatrice , sicuramente il risotto sarà buonissimo per lei e per chi ama il gorgonzola , io invece lo odio , puzza , quindi non potrò mai fare questo piatto .

  11. Gabriele , vedi metto sempre ugualmente il like anche quando c’è una ricetta con formaggio visto non mi piace

  12. Per una volta il Rapa rimane sconsolato a bocca asciutta senza assaggio abbestia 😂😂😂😂 Mentre il sorriso trionfante e l’occhio brillante della Siora Rapanellina mostravano tutta la sua gioia 😁👍. Simpaticoni❤❤

Write A Comment