Il burro è un pilastro della cucina lungo tutto l’arco alpino. Un ingrediente ricco di storia, punto di incontro tra antichi mestieri, paesaggi mozzafiato e le tante forti identità di chi abita la montagna. Insieme a Riccardo Gaspari e la sua famiglia scopriamo come viene prodotto, utilizzato e servito l’ingrediente simbolo delle Alpi, dalla mungitura delle mucche fino alla realizzazione di una succulenta pasta al burro d’alpeggio.

In collaborazione con Monograno Felicetti https://www.felicetti.it/it/pastificio/monograno-felicetti/

Riccardo Gaspari e il SanBrite sono i protagonisti della storia di copertina del numero 50 della rivista ItaliaSquisita in uscita alla fine dell’estate. Non perdetelo, visitate il sito e abbonatevi: https://shop.vertical.it/

Guarda anche il documentario “Lo chef 3 stelle Michelin che cucina solo ingredienti di montagna con Norbert Niederkofler”: https://www.youtube.com/watch?v=rZQN25GDaTc

Visita:
http://italiasquisita.net/

Shop:
https://shop.vertical.it/

Seguici su:
https://www.facebook.com/pages/ItaliaSquisita/147031685608

https://www.instagram.com/italiasquisita/

Contattaci:
info@italiasquisita.net

47 Comments

  1. La cucina di Riccardo Gaspari e la storia del SanBrite saranno in copertina del numero 50 della rivista ItaliaSquisita in uscita alla fine dell'estate. Non perdetelo, visitate il sito e abbonatevi!
    https://shop.vertical.it/
    Riccardo Gaspari's cuisine and the story of SanBrite will be on the cover of ItaliaSquisita magazine #50, coming out at the end of the summer. Don't miss it, visit the shop and subscribe!

  2. Ho girato diversi stellati e a mani basse il miglior in cui sono stata, questo è oltre cucinare: una filosofia, uno stile di vita, qualcosa che per il mio lessico è inspiegabile. Complimenti ragazzi continuate così ! Meritate tanti altri riconoscimenti, tanta fortuna e molto altro! Vi auguro il meglio e sicuramente tornerò ❤

  3. Non mangio burro, ma da giovane ho lavorato 2 mesi in un caseificio e ho visto cose che voi umani non potete immaginare

  4. lasciateli liberi quei poveri maiali, avete tanta terra………..starsene al buio , sul cemento sporco e`proprio una cosa da contadini .

  5. Bellissima la malga, materiale fantastico posto stupendo, peccato che per essere una stella Michelin non usi i guanti per fare il burro. Così come i camerieri prendono il sasso con le mani e poi ci mettono sopra il burro., comunque la pasta deve essere fantastica.

  6. a 1800 slm, il tipo che sará 1,90…se non é alta cucina questa! Hahah, scusate, non potevo resistere. Complimenti, questa pasta al burro é bellissima

  7. Tutto bello, ma gli animali spesso sono in gabbia… ci sono enne motivi? magari si… ma sono pur sempre in gabbia, ognuno di loro in tempi e modi differenti a seconda della razza.

  8. Posti da sogno. Complimenti per la passione e la tenacia.
    A Pozzale (nel comune di Pieve di Cadore per i "pochissimi" che non lo sapessero ), il cilindro di cui hai parlato e col quale si faceva il burro, si chiama "PEGNA". Io di "PEGNE" ne possiedo due: una, quella verticarle, e un'altra in orizzontale che ha ha delle assicelle, appunto, orizzontali che si fanno ruotare azionando una manovella. Potrei postare le foto, ma non so se si può ed, eventualmente, come si fa.

  9. Sto provando da cinque minuti a immaginarmi il sapore di un burro fatto così, ma mi tocca lasciar perdere.

  10. I would take a trip JUST to go here to try this dish, visit this place. Love everything about it. Wow! What a legacy to create!

  11. Nice. However, during the first two minutes, I am finding this video a bit too fast to watch and read at the same time. The verbal narration is definitely a better option on international platforms.

Write A Comment