La ricetta calabrese delle frittelle di fiori di zucca in pastella, che puoi arricchire con zucchine e tenerumi, è molto facile e veloce da fare. Con la ricetta di Nonna Picetto, le frittelle vengono belle gonfie, croccanti fuori e morbide dentro. Sono buone sia calde che fredde. in Calabria sono molto apprezzate e vengono spesso servite come antipasto insieme a tante altre preparazioni. Se vorrai troverai la ricetta con dettagli e curiosità sul mio Ricettario.
Il video completo è sul mio canale YouTube collegato a questo reel.
Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

#nonnapicetto #cucina #perte #ricette #dietamediterranea #cucinafacile #calabria #calabriafood #calabriadascoprire #cucinaitaliana #cucinamediterranea #cucinacalabrese

E se all’ora di pranzo ti arriva una cassetta con queste meraviglie, due frittelle di fiori, non le fai? Sono troppo buone. Per fare la pastella io uso le uova, la farina, un pizzico di sale e la birra molto fredda appena presa dal frigorifero. La utilizzo anche per fare altri tipi di frittelle. Ad esempio, faccio le frittelle con i gamberetti, le frittelle con la rosa marina, puoi aggiungere le zucchine, puoi usare i tenerumi, insomma ti puoi sbizzarrire. Se vorrai, troverai le dosi e la ricetta spiegata passo dopo passo sul mio ricettario. Come vedi, i fiori stanno galleggiando, c’è abbondante olio. In questo modo la frittura risulterà croccante e asciutta. Esistono tantissime varianti di questa ricetta, ma ti consiglio di provare la mia ricetta collaudata e modificata nel tempo, perché avrai un risultato eccellente. Sia i fiori interi fritti che le frittelle sono buonissimi. che puoi offrire sia tra gli antipasti caldi e freddi che come secondo familiare. E ora, come sempre, un grandioso saluto da nonna Picetto.

1 Comment

  1. Che buoneee le frittelle di zucca ! 😋 sei una cuoca eccellente complimenti. 👍👏
    Una curiosita: cos'è la rosa marina? Non la conosco.
    Buon ferragosto cara Maria Grazia. 😘 Livia