Dolcezza e cremosità in un sol boccone risotto per e gorgonzola con un mio piccolo tocco, i pistacchi e il rosmarino che andranno aggiunti alla fine. Il rosmarino potete sostituirlo anche con il timo. E iniziamo sbucciando le pere e tagliandole a piccoli cubetti. Rosoliamo lo scalogno, aggiungiamo il riso e tostiamolo. Sfumiamo con il vino, lo lasciamo evaporare e poi aggiungiamo un pizzico di sale. E poi iniziamo la cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta, man mano che viene assorbito dal riso e giriamo continuamente. Mi raccomando, dovrà essere caldo il brodo e il risotto dovrà sempre bollire. E qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungiamo prima le pere e poi il gorgonzola. Lo lasciamo sciogliere e infine rosmarino, burro e parmigiano e mantichiamo. Questo passaggio va fatto fuori dal fuoco e il burro dovrà essere molto freddo. Mamma mia che bontà. Cremoso e poi la dolcetta delle pere con il gorgonzola è irresistibile e i pistacchi daranno croccantezza. il rosmarino profumo e vedi che ti mangi.

16 Comments

  1. Dev'essere buonissimo e lo farò senz'altro però permettimi di dire e non solo a te, che quel rosmarino lo mettete anche nel caffè se potete, il rosmarino è un'erba per arrosti e carni non per risotti e paste, secondo me rovinano molto il sapore originale dei primi piatti, scusa ma vedo che lo metti dappertutto.
    Il rosmarino è un'erba per arrosti carni non per i primi e secondi.
    In 50 anni che cucino non ho mai visto nessuno usare il rosmarino così tanto nei primi piatti e in piatti a cui non va bene, come voi nuove cuoche di questi ultimi anni, usiamo le erbe giuste al posto giusto ma il rosmarino è osceno nei primi piatti, io copio molto le vostre ricette ovviamente non metto rosmarino nei primi piatti assolutamente, anche perché col sapore forte che ha invade e sovrasta gli altri sapori del risotto delle paste.
    Spero di essermi spiegata perché non so usare molto bene le parole per farti capire.
    Però io li faccio tutti i tuoi piatti non metto rosmarino dove non va assolutamente, in questo modo credimi il gusto è caratteristico originale veramente buono, perché sei brava.❤❤❤