𝗥𝗜𝗖𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗦𝗨𝗟 𝗕𝗟𝗢𝗚 https://blog.giallozafferano.it/renatabriano/ricetta-pizzoccheri-ricetta-tradizionale-della-valtellina/

ⓈⓄⒸⒾⒶⓁ ⒹⒾ ⓇⒺⓃⒶⓉⒶ
Ricette sul Blog https://blog.giallozafferano.it/renatabriano/
Instagram https://www.instagram.com/la_nostra_politica_in_cucina/
Facebook https://www.facebook.com/renatabrianoblog
Telegram https://t.me/renatabriano
Tik Tok https://www.tiktok.com/@renata.briano
Canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaDhF0sAYlUOWe8mDt08

Oggi pizzoccri valtellinesi, farina di grano saraceno e farina zero. Iniziamo a versare l’acqua poco alla volta e poi possiamo iniziare a impastare con le mani. Ci siamo e col il nostro impasto e dividiamo l’impasto in tre pezzi. Appiattiamo e iniziamo a tirare con il mattarello. Poi ritagliamo e tagliamo dei rettangoli di 7-8 cm. Li sovrapponiamo e adesso tagliamo a circa 1 cm. Adagiamo in un contenitore infarinato e procediamo nello stesso modo con gli altri pezzi. Tagliamo le patate a quadrotti. Togliamo la parte più dura delle foglie e le tagliamo. Poi con una grattugia fuori larghe grattugiamo il formaggio casera della Valentellina. Per una pentola capiente con acqua salata buttiamo le patate. Dopo 5 minuti uniamo la verza e dopo 5-6 minuti uniamo i pizzoccheri un po’ per volta. Mescoliamo senza romperli e scaldiamo sopra un tegame a bagno maria. Facciamo uno strato scolandoli con la schiumarola e formaggio. Un altro strato e formaggio e un ultimo strato. Formaggio. Grana padano. Teniamo l’acqua che bolle e mettiamo il nostro tegame sopra per finire la cottura a bagno maria 10 minuti. Allora, in una padella scaldiamo il burro e adesso manca solo il burro. Un piatto unico, bello, sostanzioso e nutriente, ideale per la stagione fredda.

10 Comments

  1. Buonissimi li faccio spesso, non è simile, è tutto più che giusto. Manca la salvia nel burro, che con l aglio aromatizza il piatto.

  2. Bravissima mi fai venire una voglia di mangiarli, ma già adesso.
    Devo prepararli però io li compro non li so fare.
    Con la verza è proprio originale, perché tante fanno i pizzoccheri con le bietole con gli spinaci, è sbagliato la classica, la vera, l'originale, è con la verza.
    Saporita e gustosissima.
    Brava.❤❤❤