𝗥𝗜𝗖𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗦𝗨𝗟 𝗕𝗟𝗢𝗚 https://blog.giallozafferano.it/renatabriano/ricetta-pizzoccheri-ricetta-tradizionale-della-valtellina/
ⓈⓄⒸⒾⒶⓁ ⒹⒾ ⓇⒺⓃⒶⓉⒶ
Ricette sul Blog https://blog.giallozafferano.it/renatabriano/
Instagram https://www.instagram.com/la_nostra_politica_in_cucina/
Facebook https://www.facebook.com/renatabrianoblog
Telegram https://t.me/renatabriano
Tik Tok https://www.tiktok.com/@renata.briano
Canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaDhF0sAYlUOWe8mDt08
Oggi pizzoccri valtellinesi, farina di grano saraceno e farina zero. Iniziamo a versare l’acqua poco alla volta e poi possiamo iniziare a impastare con le mani. Ci siamo e col il nostro impasto e dividiamo l’impasto in tre pezzi. Appiattiamo e iniziamo a tirare con il mattarello. Poi ritagliamo e tagliamo dei rettangoli di 7-8 cm. Li sovrapponiamo e adesso tagliamo a circa 1 cm. Adagiamo in un contenitore infarinato e procediamo nello stesso modo con gli altri pezzi. Tagliamo le patate a quadrotti. Togliamo la parte più dura delle foglie e le tagliamo. Poi con una grattugia fuori larghe grattugiamo il formaggio casera della Valentellina. Per una pentola capiente con acqua salata buttiamo le patate. Dopo 5 minuti uniamo la verza e dopo 5-6 minuti uniamo i pizzoccheri un po’ per volta. Mescoliamo senza romperli e scaldiamo sopra un tegame a bagno maria. Facciamo uno strato scolandoli con la schiumarola e formaggio. Un altro strato e formaggio e un ultimo strato. Formaggio. Grana padano. Teniamo l’acqua che bolle e mettiamo il nostro tegame sopra per finire la cottura a bagno maria 10 minuti. Allora, in una padella scaldiamo il burro e adesso manca solo il burro. Un piatto unico, bello, sostanzioso e nutriente, ideale per la stagione fredda.

10 Comments
Ottimo. Con cosa di può sostituire la casera?
Anch’io li faccio così! Sostituisco il Casera che non trovo con la fontina.
Ma quanto e' brava la renata!!
Buonissimi li faccio spesso, non è simile, è tutto più che giusto. Manca la salvia nel burro, che con l aglio aromatizza il piatto.
Bravissima mi fai venire una voglia di mangiarli, ma già adesso.
Devo prepararli però io li compro non li so fare.
Con la verza è proprio originale, perché tante fanno i pizzoccheri con le bietole con gli spinaci, è sbagliato la classica, la vera, l'originale, è con la verza.
Saporita e gustosissima.
Brava.❤❤❤
Con quale formaggio posso sostituire il casera?
Brava!
Adoro!!!
Lo dico sempre che sei bravissima!! Adesso mi compro il libro…❤
Bellissima ricetta, la faccio sicuramente!!!🎉🎉🎉❤❤❤