Rustico veloce con melanzane grigliate
.
https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/ricetta-torta-salata-veloce-alle-melanzane/
Ingredienti:

2 melanzane (grandi)
1 rotolo pasta sfoglia (tonda o rettangolare è lo stesso)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
150 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
150 g prosciutto cotto
Basilico

Sciacquate le melanzane, pelatele e affettatele in fette spesse poco meno di 1 cm. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, date un buon giro d’olio, una spolverata di sale e cuocete a 200°C per 20 minuti, rigirando a metà cottura. Sfornatele, lasciatele freddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi sopra le melanzane fredde, lasciando liberi i bordi. Cospargete con la passata di pomodoro cotta e aggiustate di sale, olio e basilico.
Stendetevi sopra il prosciutto, un po’ di salsa di pomodoro e il formaggio, io ho usato della mozzarella per pizza di buona qualità. Distribuite ancora un po’ di pomodoro e ripiegate i bordi verso l’interno. Se volete potrete spennellarli con uovo battuto o latte e cospergerli con semi di sesamo. Cuocete in forno ventilato a 200° C per 20 minuti o per 25 minuti in forno statico, ma in ogni caso fino a doratura.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite. La torta di sfoglia va consumata calda o tiepida, la parte avanzata andrà in frigo, coperta da pellicola e dovrà essere consumata entro 24h.

E oggi cosa prepariamo? Qualcosa di sfizioso e con poco stress andiamo in cucina. Pelate le melanzane dopo averle sciacquate e tagliate le a fette. Disponetele su una teglia. Spennellate con abbondante olio e spolverate di sale. Cuocete a 200° in forno per 20 minuti. Cuocete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale. Schiacciate con la forchetta, aggiungete olio e basilico. Srotolate la pasta sfoglia e farcitela con le melanzane ormai fredde che buone. Aggiungete salsa di pomodoro o prosciutto se vi va. Ancora salsa di pomodoro e poi abbondante mozzarella per pizza di quella buona. Richiudete bordi verso l’interno, spennellate con il latte, un po’ di semi di sesamo dritto in forno 20 minuti a 200°. Ed ecco qui la vostra cena è pronta per essere portata in tavola ed è buonissima. Mamma mia!

12 Comments