Cotoletta di melanzane 🍆

📝Ingredienti

▫️Melanzane, 2;
▫️Uovo, 2;
▫️Farina 00, q.b.;
▫️Pangrattato (panko), 250 gr;
▫️Sale fino, q.b.;
▫️Olio di semi per friggere, 1 lt;

🧑🏻‍🍳Procedimento

▫️Per prima cosa lavare le melanzane e avvolgerle nella carta da forno e, successivamente, nella carta stagnola. Cuocerle in forno a 200ºC per un ora, forno ventilato.

▫️Una volta cotte le melanzane, inserirle in una ciotola, coprire con pellicola alimentare e lasciarle raffreddare in frigorifero completamente.

▫️Successivamente, con l’aiuto di un coltello, rimuovere l’estremità coriacea e aprirla a libro.
Asciugare bene l’acqua in eccesso, tamponando con della carta assorbente.
A questo punto é possibile avvolgere con pellicola alimentare la melanzana e congelare (per una panatura e frittura migliore) o passare direttamente alla panatura.

▫️Procedere quindi alla doppia panatura seguendo questo ordine: farina, uovo, pangrattato – farina, uovo, pangrattato.

▫️Friggere quindi per entrambi i lati la cotoletta di melanzana in abbondante olio di semi per friggere, qualche minuto per lato fino a quando non sará ben cotta, dorata e croccante.
Asciugare su carta assorbente, impiattare e servire.

#cotoletta #vegetale #vegan #vegetariano #vegano #carne #fritto #unto #croccante #ricetta #cucinare #ricettefacili #ricetteveloci #fattoincasa

Una cotoletta, la milanese succosa, carnosa e croccante, ma senza carne è possibile? Avvolgi la melanzana nella stagnola in questo modo e la cuoci in forno a 200° per un’ora. E una volta freddata la apri al libro in questo modo. Mo tu con questa c’hai due alternative. O la avvolgi con pellicola e la congeli oppure passi direttamente alla panatura. Classica, ma doppia, mi raccomando, friggi tutto in abbondante olio de semi, bello caldo e hai fatto. Fallo come ti pare, ma fallo semplice. Se la ricetta ti è piaciuta, salva il video e seguimi per altre ricette come questa.

38 Comments

  1. Buona, ma di cotoletta non ha ne la carne Ne il burro .
    Le melanzane panate le faccio spesso, ma le taglio a fette a crudo 😊

  2. Ho la pelle d'oca… sono inorridito da questa ricetta pseudo-italiana. Questa non è una cotoletta alla milanese ma tanto cosa ne sa un romano ?

  3. Si certo ! Poi la gratini con besciamella Parmigiano e ti fai 1kg di patate al forno!!! Senza dimenticare il tiramisù il vino e la grappa

  4. Non è una cotoletta, è cotta nell olio…non è alla milanese, alla milanese dev'essere rigorosamente fritta nel burro

  5. Un po' come fare la frittura di pesce con il tofu, o la grigliata mista di carne con il seitan o meglio ancora, la porchetta solo coi pistacchi! Ma chiamala melanzana impanata e fritta che questo è il suo nome

  6. Io ho capito che non è leggera raga, ma pensateci un attimo. Già chi non mangia carne fa una vita di merda. Gli dovete togliere pure il fritto?