🟡 È arrivato il nuovo Libro! → https://amzn.to/3KCYYKl
🔹 Iscriviti Ora! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1
🔹 Instagram → https://instagram.com/casapappagallo
🔹 Facebook → https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial
🔹 Trovi tutte le Ricette sul sito → https://bit.ly/3PEBKRI
___________________________
Le Fettuccine Alfredo sono un piatto cremoso e ricco, nato in Italia e divenuto famoso in tutto il mondo.
La ricetta prevede l’utilizzo di fettuccine fresche, cotte al dente e condite con una salsa a base di burro e parmigiano grattugiato.
Il risultato è una pasta vellutata, perfettamente avvolta dalla salsa, che crea un equilibrio di sapori delicati e irresistibili.
È un piatto semplice ma estremamente gustoso, ideale per un’occasione speciale o un pranzo confortante.
Un classico della cucina italo-americana che conquista ogni palato.
► Ingredienti per preparare le fettuccine Alfredo:
Fettuccine all’uovo 600 g
Burro 300 g
Parmigiano Reggiano 200 g
Sale qb
La ricetta nel sito: https://www.casapappagallo.it/ricette/fettuccine-alfredo
In Casa Pappagallo c’è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell’orto o qualche esperimento a metà tra l’esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Fettuccine
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Le trovi tutte su https://www.casapappagallo.it
🔹 ISCRIVITI! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1
[Musica] [Musica] Direi che è parecchio, ma parecchio buona. Fettuccine Alfredo. Quanti di voi conoscono questa ricetta? Alcuni sì. perché la fanno in un importante ristorante di Roma dove pare che sia stata inventata, ma in realtà il grande, enorme, gigantesco successo che continua a avere è negli Stati Uniti. È così. È così perché io eh a parte questi riferimenti, tra l’altro mi hanno scritto anche da quel ristorante eh raccontando un po’ la storia interessantissima di queste fettuccine, non le trovo da altre parti, non c’è quasi nessuno che le fa, si chiamerebbero in un modo completamente diverso, però così è. Allora, pasta. E ora questa qui la taglio. Faccio delle fettuccine. Le fettuccine potete comprarle fresche anche nel supermercato oppure farlo con la ricetta che preferite. Questo è assolutamente a vostro a vostro gusto. Anche quelle secche sono buone, eh? C mancherebbe altro. Certo, fresche c’hanno un po’ più di fascino. Acqua che sta bollendo. [Musica] Metto un gocciolino d’olio. Non ha assolutamente nessun senso scientifico, però con la pasta fresca lo faccio spesso. Sale. Ok. E poi si prende la pasta. [Musica] e si cala. La pasta fresca ovviamente non ha tempi di cottura biblici, ci vuole poco, per cui si è pronta in 4-5 minuti, più o meno. Sì. Ok. Non c’è bisogno che il bollore sia violentissimo, eh. Ora pulisco qui e intanto mi preparo per condire le fettuccine. Una teglia da forno e voi direte, “Ma a che serve la teglia da forno?” Perché così riesco a girarle tutte bene insieme. Burro in quantità. Qui veramente non potete stare a lesinare. Ne metto già quattro sul fondo [Musica] e poi questo si aggiungerà. Ora qua no, no, ci siamo quasi. Siamo quasi vicini poi in fondo alla cottura e nel frattempo ammorbidisco un pochino il burro con un pochino di acqua di cottura della pasta. Serve solo ad ammorbidire un pochino, eh, niente di più. [Musica] Un altro po’. [Musica] Ci siamo. No. [Musica] Prima faccio prendere un pochino il burro. [Musica] Aggiungo ancora quando è ancora bella calda la pasta. [Musica] È qualcosa di incredibile la quantità di burro che c’è in questa ricetta. Ok, è arrivato il momento di mettere il parmigiano. E anche sul parmigiano non si scherza, eh. Che meraviglia! Ovviamente se volete mettere altro formaggio mettetelo senza senza problemi, ma secondo me già così è assolutamente perfetta. [Musica] Direi che è parecchio, ma parecchio buona. Come dicevo prima, si può chiamare fettuccina al freddo oppure si può chiamare fettuccina al burro, comunque sia, è qualcosa di magnifico. M che soddisfazione. Me ne vado felice davvero.

40 Comments
Le fettuccine dovrebbero essere fresche e sottilissime di spessore, di quelle che si sciolgono senza nemmeno masticarle, Il parmigiano un 24 mesi.
Da morire!!! la adoro! ma giusto per farti sapere, qui negli Stati Uniti, le Fettuccine Alfredo la fanno con la panna invece di usare il burro. Praticamente sarebbe la pasta con la panna e' parmigiano. Io ricordo che quando sono arrivata negli Stati Uniti, tutti mi dicevano "ahh sei italiana! che bello, vuol dire che sai fare le Fettuccine Alfredo benissimo!" e' la mia risposta era sempre la stessa… "Chi e' Alfredo?" HAHAHAHA! un abbraccio 🙂
Grazie mille 🙏
Buona😊
Bravissima ricetta Luca !
Mi dispiace ma anche no
Mamma li chiamava “pasta al burro”. La faceva sempre, quando mancavano i soldi per la spesa… era nell’ anni 60. E dopo si mangiavano perché ci piaceva.
Mia nonna le ha sempre chiamate fettuccine burro e parmigiano
Una goduria! 😋
Mah? A casa mia s'è sempre chiamata burro e parmigiano, la pasta dei cornuti. Si fa preferibilmente con la pasta corta 😊
bravo!
Me parece que faltan tres o cuatro ajos, crema de leche y pimienta. Saludos.
L'ho vista in parecchi ristoranti in giro per il mondo. Una che fosse "regolare" non c'è stata. La più assurda a Cochin in India con : verdure varie, piselli, funghi, pollo, salamino piccante. Mancava l'ananas !!!!
Poteva dire fettuccine burro è parmigiano
De l'huile dans l'eau ne sert à rien !!!!
All'estero mettono spesso anche il pollo
Tutto il "segreto" delle fettuccine alla Alfredo è la mantecatura e la qualità dei prodotti usati.
Bisogna mangiarle al ristorante Da Alfredo di Roma, in piazza Augusto Imperatore, altrimenti resta una semplice pasta burro e parmigiano e vi assicuro che non è così.
Io ci metto i rigatoni o meglio i tortiglioni si acchiappano tutto il condimento…e un goccino di latte intero bollente se si aggruma troppo….slurp..
😅
Burro e parmigiano
Grazie sono buonissime !
Grande piatto👏👏👏👏
Io di solito la faccio con i vermicelli oppure spaghetti e ci aggiungo anche un po' di pepe nero, comunque sempre bravo Luca
Grande Luca come sempre ci fornisci idee e ricette da slurperia….. anche semplici come questa ricetta. Non capisco però il minimizzare di certi commenti che non colgono la sottigliezza di questo piatto. La pasta a burro la si fa con poco burro e poco parmigiano e pasta tipo spaghetti o penne o bucatini. Un'altra cosa. Qui c'è un matrimonio tra le fettuccine che hanno notevole consistenza e porosità notevole e una quantità di burro e parmigiano industriale che legandosi alle fettuccine formano una crema che nessuna mantecatura ti può regalare. Consiglio di usare burro e parmigiano di primissima qualità. Ma si vede che il minimalismo fa parte del mondo di oggi dove sono in pochi a fare un esame un po' più approfondito delle cose. Comunque grazie e sempre alla grande come stai facendo!
Ricetta vecchia da 100 anni
Praticamente si chiama "Alfredo" perche "Burro e Parmigiano" era troppo lungo.
Una normalissima pasta burro e parmigiano (con troppo burro). Boh, solo gli americani potevano farne un'icona della "cucina italiana", a casa mia è la pasta di quando non vuoi cucinare 😆
La pasta dell'ospedale, solo per malati,una truffa
Io la faccio da sempre è buonissima 😋😋😋
Piuttosto pesanti.
Luca potrei suggerire una leggera modifica?
E basta co sti commenti,le fettucine di Alfredo alla Scrofa sono famossissime detto da un romano doc,venite a Roma a provarle
Conheci essa obra de arte em Roma. Mamma Mia 👏👏👏
Tartufoooo!!!
Peccato che in America le chiamano così ma ci mettono panna ,gamberetti,pollo e basilico. Un orrore! Solo Burro e parmigiano mai trovate ……
Queste sono pappardelle al burro,le Alfredo sono con panna e pollo e io le ho mangiate solo in Usa.
Buona giornata mi può dire come si fa la marmellata di peperoncino grazie mille
Alfredo….boh….è passata alla storia ma cmq alla fine è una comunissima pasta burro e parmigiano,se poi l'ha fatta anche alfredo….
mia mamma la chiamava pasta al burro e parmigiano
non ci siamo.. pappardelle Pappagallo
Finalmente un piatto "cristiano" con un quantitativo "umano" di pasta e non quei piatti enormi con una parvenza di pasta ed una serie infinita di poveri, liquidi più o meno densi, pezzi piccoli di frutta, semini, ecc. e con immancabili colate, strisciate e schizzi artistici.
Mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!
Oggi non posso replicare la sua ricetta, mi accontenterò di orecchiette con broccoli ed alici salate!!
Davvero, davvero buona