Oggi una ricetta romana bona e veloce. Se fa mezz’ora a bacchia la scotta dito coi carciofi. Daje. Parti dai carciofi. Questa è una ricetta che sa di casa e sa di Roma. E mo li taglia spicchi. Giro d’olio. L’aglio coi carciofi. Mi raccomando, non deve mai mancare. Prezzemolino fresco. Solo i gambetti. Adesso qualche foglina di mentucci. Eh, stava già dentro. Butta dentro. E questi non se devono proprio rosolare. Mo fa una specie di carciofo sotto aceto, pizzico di sale e acido di mele. Adesso fai evaporare l’alcool. Questa è una ricetta del mio nuovo libro. Daje che è pronto. Disponibile in tutte le librerie. Adesso goccio d’acqua, copri e cuoci una ventina di minuti. Mo famo le cose serie. Sale grosso, così la carne non si attacca. E vai con le costicelle. Che profumino! Daje, gira. Ah, 5 minuti per lato. Qui ci sono due paginette con tutti gli utensili che bisogna avere in cucina di casa per cucinare bene, per cucinare tranquilli. Eppure un consiglio sulle pentole. Adesso guarda che devi d prezzemolo e mentuccia e triti di tutto. Olio, pizzico di sale, abbondante pepe. L’aceto ce va e creiamo un bell iningolo. Daje. L’abbacchio è pronto. I carciofi so pronti. Rimpi impiattiamo carciofine alla base tutto il sughetto. Bacchio. Adesso vai con l’intingolo. Qua se magna con le mani. Carciofo voto 10. Abacchio voto 11. Questa e altre ricette veloci sono tutte sul mio libro. Daje che è pronto. Disponibile in tutte le librerie. fammi sapere cosa vuoi vedere nella prossima ricetta.

37 Comments

  1. Che bonta' a Ruben❤ sei troppo forte la cucina romana….. Che te lo dico affa' e' la piu' Bonaaaaaaaaaa !!! Der Monno❤❤❤ 🌹❤ Ciao.

  2. Ciao Ruben, come sempre si gode solo a vederle preparare le Tue ricette!!!!😜😜😜😜😜😜😜😜😜…..GRANDEEEEE EEE👏👏👏👏👏👏…..e ora scappo in libreria….nn mi scappa davvero il Tuo ultimo libro!!!!!

  3. Se poi si incomincia a scrivere la verità , li si viene detto che uno è invidioso .
    La cosa più brutta e che hanno pubblicato pure il libro .

  4. Ma come, un romano che usa i "cacuócciuli" siciliani ? Dovevi usare le romane, no? Comunque Ruben sempre bravo sei.

  5. Sei bravo, e ti seguo. Però ho una curiosità, perché cucini, in balcone? Qui, al Nord, se ci mettessimo a cucinare fuori ,ci farebbero un m……..😂Io avevo un barbecue in muratura, fuori in giardino. Non ti dico, il problema, che ho avutocon dei vicini dirimpettai ma lontani dal mio giardino. Volevano, far venire i vigili, con la scusa che la moglie, non sopportava il fumo!!!! Sarò capitata male io, ma non ho mai potuto, usare il forno a legna fuori!!!! 😂filo d'aria, ero a 30 metri dal loro giardino.!!!

  6. Se fossi Tuo vicino di casa passeri la vita sotto il Tuo balcone gridando le mie richieste…🎉😂😂😂🎉. Sei troppo forte…