Oggi lo fanno in pochi, ma negli anni 80 era uno dei secondi che al ristorante andava a ruba. Sto parlando del filetto al pepe verde. Vieni con me e ti faccio vedere come lo facevamo nel locale di famiglia. Per realizzare quindi il filetto al pepe verde, la prima cosa mettiamo a sciogliere il burro nella padella. Il filetto l’abbiamo già preparato, eccolo qui. Andiamo a dargli la forma desiderata. Filetto deve essere esclusivamente di manzo, poi lo potete fare con qualsiasi altro tipo di filetto, ma se andate dal macellaio e gli dite “Voglio fare il filetto al pepe verde”, lui vi indicherà sicuramente questo. Una volta che il burro è iniziato a sciogliersi, andiamo a mettere il filetto all’interno e iniziamo la cottura. Nel frattempo prendiamo il pepe verde e lo andiamo a schiacciare leggermente con il coltello. In questo punto prendiamo e lo mettiamo all’interno della preparazione. Andiamo a salare la parte superiore, un pizzico di pepe e così con il burro che pian piano scioglie andiamo a nappare la parte alta del filetto. Questo era uno dei secondi che nel primo ristorante di famiglia andava per la maggiore, tant’è vero che noi facevamo sia il filetto al pepe verde che il filetto al pepe rosa e andavano a roba. Sempre ricette riproposte negli anni 80-90 che oggi stiamo riportando nella carta del nostro ristorante. Questo filetto lo trovate in questo periodo, la domenica a pranzo. A questo punto, una volta rosolate tutte e due le parti e salata anche l’altra parte, andiamo a aggiungere prima la senape e ricordatevi che il filetto al pepe verde va cotto massimo a media cottura. E per finire la panna. Aspettiamo che la salsa tiri, il piatto è pronto. Questa è la cremosità che dovete raggiungere nella preparazione e come dico sempre, fidarsi bene a magna è meglio.

37 Comments
Regà se lo assaggiate vi passa la voglia di mangiarlo. Ricetta troppo pesante
Quantità di farina e acqua per favore ?
Quantità di farina e acqua per favore ?
In Germania è molto richiesto nei ristoranti italiani. Una cosa di tutti i giorni .
Sembra lessato, non è meglio fargli fare la maillard per mantenere nutrienti e succhi all'interno?
Bravo come lo faccio io usando il burro chiarificato
Perché non lo hai sigillato prima di cominciare a nappare con il burro?
Hai rischiato(anche se molto probabilmente è già successo)di buttare il filetto, vista la cottura sbagliata della carne.
Buono si voglio vedere ho già fame uffa
Al pepe rosa e verde un sapore particolare si buono
Ricordavo anche la parte del flambé
Io direi un secondo intramontabile visto la sua squisita bontà.
Amo
È squisito. Anche il filetto voronoff non è male😊
Filetto bollito al pepe verde
Senza vena polemica.
Io l'avrei prima legato per dargli una forma più netta, dopodiché l'avrei fatto cuocere da un lato poi dall'altro e poi solo dopo l'avrei nappato.
Io lo faccio ancora oggi. Spettacolo
L'ultima volta che l'ho mangiato, tipo il 2015, faceva schifo. Incapaci di farlo.
Ottimo
Grazie!❤️ Buongiorno!
Senape?….noooo
Io lo faccio diverso ma con gli stessi ingredienti… Lo preferisco al Pepe rosa
Cosa mi rai ricordato ❤
Manca un po di brodo e poi il Brandy
Procedimento ed esecuzione completamente sbagliati…
Bravissimo
un litro di versatile e via
Bravissimo Chef
tutti piatti anni 80 mi capitano
Grande chef
Lo adoro
Ed è subito anni 80😅😅😅
La farinaaaa
☀️🌈❤️
ricetta non canonica . comunque sarà sicuramente molto buono anche in questa versione
Anni 80 e 90 indimenticabili,per cominciare le machine, lancia delta of integrale,fiat punto i,lancia delta Ferrari, Rimini😂,CAPRI, DONNE, DISCOTECHE, IL VERRO PESCE non come adesso ,se uno non ham visuto anni 80 ,90 😂😂gli soldi li trovavi nella monezza se sapevi dove come fare.Adesso gli smart fon 😂😂,Inteligenza artificiale 😂, Idioti,non sanno come scopare una ragazza e chiedeno IA come fare😂😂😂😂😂e per finite FILLETO ALL PEPPE VERDE, E IL PIATTO CHE ORDINO SEMPRE ❤❤❤❤❤
Stupendo! Negli anni 80 si mangiava da dio,eravamo ricchi e senza testa montata!
Filetto alla Voronoff?