Visita:
http://italiasquisita.net/

Shop:
https://shop.vertical.it/

Seguici su:
https://www.facebook.com/pages/ItaliaSquisita/147031685608

https://www.instagram.com/italiasquisita/

Contattaci:
info@italiasquisita.net

Un grande classico cucina italiana, il fegat veneziana. Procediamo con la ricetta rosolando in una padella della cipolla, facendola appassire molto dolcemente. Nella stessa padella andremo a rosolare il fegato di vitello. Aggiungiamo la cipolla e sfumiamo leggermente con l’aceto di vino bianco. Cottura ultimata di circa 5-6 minuti, potremo andare a piattare gli acqua. E adesso andiamo a interpretare la nostra versione moderna. Bisogna prendere un fegato, frullarlo con della panna, del burro e del marsala caldo, nel quale avremmo sciolto una foglia di colla di pesci. Frulliamo il tutto con un classico frullatore da casa fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Filtriamo il tutto con un colino cinese e l’andremo a versare in uno stampo di silicone a forma di tartufo. Riponiamo il tutto in un abbattitore a -18° per circa 3-4 ore. Passate 4 ore e otterremo il finto tartufo. colorare con un colorante nero alimentare serviamo il nostro tartufo con una fetta di pan brioche caldo tostato e tagliato.

14 Comments

  1. Ma parla come mangi!
    Avete rotto i marroni. Queste sono elucubrazioni culinarie! Fantasie allo stato puro! La cucina e le tradizioni sono altra cosa! E magari pretendete pure di servirle a 60-70 euro! Ogni ristorante di questo tipo che chiude, per me è una festa!

  2. Sorry but beef liver mousse/terrine in the shape of a truffle is not a modern reinterpretation of Fegato alla Veneziana. They are simply two distinct dishes with the only thing in common the beef liver.

  3. A abbiate compassione!!!… Il fegato alla veneziana, una tradizione della cucina italiana…lo frulliamo con jà panna😮lo mettiamo (udite udite) in uno stampo "a forma di tartufo"…e lo…abbattiamo!…
    Ma abbattete sta pseudo cucina…e ridateci il fegato alla veneziana nostro

  4. La prima versione va benissimo..connuna fogliaglia di alloro. Gli arabi, a fine cottura , aggiungono succo di Limone al fegato che lo esalta nel sapore.
    Per la versione moderna lascia perdere….la diarrea incombe!!

  5. Certo che, bisogna dirlo, ci vuole fegato a proporre quell'aborto moderno come un piatto da mangiare.

  6. Il paté noi veneziani lo abbiamo sempre preparato oltre il fegato alla veneziana!
    Lo cucino con un mazzo di odori alloro, timo, poco rosmarino curry un briciolo, sale e pepe, burro, scalogno, un bicchierino di vino bianco buono!
    Prima odori e scalogno in padella, poi fegato vino curry. Poco cotto dentro deve essere rosato. Spengo e tolgo alloro, i rametti del timo e quelli rosmarino. Poi frullo tutto e ripongo in termine piccoli con coperchio. Scaldo del burro e una volta fuso copro il mio paté.
    Metto in frigo fino a un'ora prima dell'uso. Servo con pane abbrustolito e non.

  7. Porchiddio
    C'è più burro e panna che l'ingrediente che dovrebbe essere protagonista,cioè il fegato 😢
    Ma che puttanate bestiale
    Meglio la semplice tradizione che la cafona innovazione 😮
    Puttana La madonna cantante 😢