Gattò o gateau di patate

Se vi piacerà la video ricetta lasciate un like 👍.. grazie 😊
Per qualunque dubbio scrivetemi nei commenti!!

La ricetta con descrizione si trova nel mio blog giallo zafferano al seguente il link:
https://blog.giallozafferano.it/lericettediminu/gatto-di-patate-con-uova-formaggio-e-prosciutto/

Ecco una selezione di ottimi prodotti utili in cucina. Molti di questi sono stati da me stessa comprati e testati. L’elenco verrà costantemente aggiornato.
Per visualizzare i prodotti clicca sul seguente link 👇👇👇
https://blog.giallozafferano.it/lericettediminu/prodotti-amazon-consigliati-per-la-cucina/

Il gattó di patate con uova formaggio e prosciutto é uno sformato di patate nato in Campania, ma molto conosciuto ed amato in tutta Italia.

Esso fu servito per la prima volta nel 1768, in occasione del matrimonio tra l’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo e Ferdinando IV di Borbone.

L’arciduchessa chiamò a corte i monsieur, in dialetto monzú, per realizzare il banchetto di nozze e fu così che ebbe origine questo tortino di patate fatto con ingredienti del luogo, ad eccezione del burro, che era stato preferito dai monsieur all’uso dell’olio, di consumo locale.

Il nome gateau indica in Francia un tortino che può essere dolce o salato, mentre noi italiani lo utilizziamo unicamente riferendoci a questa preparazione salata.

Comunemente nel realizzarlo, gli ingredienti vengono mischiati tutti insieme, a casa mia invece abbiamo sempre preferito condire prima le patate schiacciate, in modo da renderle ancor più gustose e golose, e poi aggiungere la farcitura in uno strato centrale.

Si ottiene una torta di patate, saporita, morbidissima e dal ripieno filante sovrastata da una superficie dorata e scrocchierella.

Una pietanza saziante, adatta a tutte le stagioni e che può essere benissimo un piatto unico per tutta la famiglia!

Dining and Cooking