Se esiste un immancabile su tutte le tavole del Natale è indubbiamente la crema la mascarpone: questa è una ricetta che vi propongo ormai da anni, ogni anno, perché insieme alla F**king Focaccia è senza dubbio una di quelle che avete fatto e rifatto.
Per me non mancherà anche questo dicembre, dato che Greta, la moglie di mio fratello, aspetta una creatura ❤️Potete preparare la crema il giorno prima, e montarla poi con panna e mascarpone all’ultimo. Si può aggiungere un pochino di liquore mentre la montate, così da profumarla ancora di più. E si, è perfetta anche per il tiramisù!

Come sempre ricetta passo passo su www.cookergirl.com ❤️‍🔥
Per la crema:
4 tuorli
90g zucchero
25g amido di mais
380g latte
Vaniglia
Per montare:
200g panna fresca
250g mascarpone

#provamenudinatale #cremaalmascarpone #natale

Una ricetta intramontabile del Natale, ma in una versione davvero per tutti, senza uova crude, senza termometro e senza glutina. È Natale, quindi possiamo viziarci con la vaniglia. Metà bacca, non esageriamo. Semini nei tuorli, il bacello nel latte. Dentro anche un pochino di zucchero e evita che trabocchi. Il resto nei tuorli. Amido di mais, così e anche senza glutine. Nei tuorli in più volte. E di nuovo tutto sul fuoco. Non appena si addensa e raggiunge il primo bollore. Cuocio ancora per qualche istante e ci siamo. Teglia congelata, freddissima. Ma che meraviglia! E così ci siamo tolti il problema sia delle uova crude sia del termometro. Pellicola a contatto e lasciamo freddare la crema ormai fredda. Scarpone, panna fresca e via. Ricetta dedicata a Greta, moglie di mio fratello, perché quest’anno aspettano una nuova creatura. E con una crema così, anche con il secondo genito, mi sono giudicata al titolo di zia preferita. M.

32 Comments

  1. Bellissima…ma secondo voi si può preparare anche mezza giornata prima o smonta? Averla già pronta sarebbe comodo…grazie ❤ e buone feste a tutti

  2. Squisita e sicura!Mi piacerebbe sapere dove acquistare il panettone che si vede nel video. Ha un aspetto molto invitante ed è tipicamente piemontese….. e io vivo a Torino quindi potrei riuscire a recuperarlo……. Grazie!

  3. Tanti auguri per la bimba in arrivo ,…….ma sarei interessata anche alle dosi ,interessante per la praticità ❤

  4. Buonissima, ma troppo densa, va corretta la dose di amido, e la panna comunque non serve, appesantisce la crema. C'è già il mascarpone che ha un'alta dose di materia grassa , è più che sufficiente 🤗

  5. Avete rotto le palle con sta storia delle uova crude io me le mangio eccome… Dovete fare la fame però.