NON IL SOLITO RISOTTO AGLI ASPARAGI

Il risotto agli asparagi è uno degli emblemi della primavera, la mia versione prevede anche l’aggiunta di lenticchie rosse decorticate che lo renderanno più cremoso, e anche proteico e più completo.

Lo faccio praticamente sempre e solo così tanto che ormai non riesco più a fare un risotto senza l’aggiunta di legumi, perché è un trucco furbissimo, veloce e troppo comodo da utilizzare sempre.

✨ Per 3/4 persone
240 g riso carnaroli
100 g lenticchie rosse decorticate
15-20 asparagi verdi
1 cipollotto o mezzo porro
Scorza del limone
Olio e brodo vegetale salato q.b.

Pela e taglia a tocchetti i gambi degli asparagi, e soffriggili con olio e cipollotto in un tegame, tenendo le punte da parte.

A parte tosta il riso a secco qualche minuto e aggiungilo al soffritto. Lascia insaporire, quindi aggiungi le lenticchie e sfuma con il brodo vegetale caldo.

Prosegui la cottura per una ventina di minuti, aggiungendo brodo quando serve. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungi anche le punte di asparagi.

Completa con una grattata di scorza di limone.

🌷 Voi conoscevate già questo trucchetto di inserire le lenticchie rosse nel risotto?

#risotto #asparagi #primavera #ricettefacili #ricettafacile #ricetteveloci #ricettadelgiorno #ricettesane #cucinasana

questo non è il solito risotto agli asparagi io lo chiamo risotto col trucchetto e adesso vi faccio vedere perché prima di tutto tritiamo finemente del cipollotto e lo soffriggiamo in padella aggiungiamo i Gambi tagliati degli asparagi facciamo insaporire e tostiamo a parte il riso lo aggiungiamo alle verdure ed ecco il mio trucchetto Le lenticchie rosse queste renderanno non solo risotto super cremoso ma anche proteico quindi un piatto più completo e bilanciato Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiungo anche le puntine degli asparagi Guardate la cremosità per completare il piatto grattugio un po’ di scor di limone che ci sta da Dio provatelo così e lo amerete

12 Comments

  1. Sei grande !!!! Adoro il risotto con asparagi, lo farò di sicuro ho sempre le lenticchie rosse in casa . Grazie di ❤️

Write A Comment