Il risi e bisi è un primo piatto tipico della tradizione veneta, ottima da gustare nel periodo primaverile proprio perché in questa stagione si trovano i piselli freschi, dolci e croccanti, ingrediente principale di questo piatto.
Si tratta di una via di mezzo tra un risotto e una minestra, poiché rimane morbido, cremoso e leggermente brodoso. Si consiglia l’uso del Vialone Nano, una varietà di riso tipica del territorio veneto che assorbe perfettamente il condimento gonfiandosi in cottura.
Appartenente alla tradizione veneta, era il piatto che veniva offerto al Doge ogni 25 aprile a Venezia, in occasione della festa di San Marco, patrono della città.
In realtà, è molto probabile che l’origine sia bizantina: i popoli orientali, infatti, che intrattenevano intensi scambi commerciali con i veneziani, accompagnavano spesso il riso con verdure di tutti i tipi.
#risiebisi #risotto #cucinaveneta #risottorecipe #italianfamily #piattitipici
abbiamo preparato Risi e bisi per omaggiare una bellissima regione che è il Veneto utilizzando il riso violone nano e i piselli freschi di stagione Gira gira gira Gir Ok guarda guarda che C Guarda quanto è piccolo questo guarda che piccolo Oh guarda Madonna [Musica] il nostro estratto di bucce di piset non è una mantecatura ma è chiamiamola un assemblaggio finale m bì bì